Bioetanolo

imabiofuels_bioetanolo-formulaIl Bioetanolo altro non è che Alcool etilico di origine agricola.

Esso viene sempre più utilizzato al livello mondiale in miscela con la benzina per autotrazione poiché nella sua composizione priva di acqua (Alcool Assoluto a 99,9° vol) contribuisce fortemente alla riduzione delle emissioni di Co2 (fino al 90%).

Il bioetanolo è quindi un carburante verde e rinnovabile perché prodotto dalla biomassa agricola.

Il Bioetanolo prodotto dalla IMA ha un contenuto in acqua inferiore all’ 1% e risponde alle specifiche richieste dalle varie raffinerie in Italia ed in Europa sia per la miscela diretta che per la produzione di ETBE.

imabiofuels_riduzioni-inquinamento-co2Il bioetanolo prodotto dalla IMA è inoltre considerato “double counting” poiché prodotto da sottoprodotti ( vinacce e fecce di vino), ossia in termini di premialità gli viene riconosciuta una valenza doppia per l’ assolvimento degli obblighi di immissione in consumo dei biocarburanti. (cfr. articolo 33 del Decreto Legislativo n. 28 del 2011)

Inoltre, alla luce della recente normativa approvata in Italia (Decreto Legislativo del 10/10/2014) il Bioetanolo prodotto dalla IMA è anche considerato “avanzato” o appartenente alla cosiddetta “seconda generazione” che si differenzia dalla prima in quanto bioetanolo prodotto a partire da biomassa residuale non alimentare o sottoprodotti.

imabiofuels_bioetanolo-carburante-rinnovabile

..Il bioetanolo è quindi un carburante verde e rinnovabile perché prodotto dalla biomassa agricola.

Start typing and press Enter to search