Sostenibilità

Un futuro più verde

Bioetanolo avanzato

La I.M.A. è leader italiana nel settore della produzione e commercializzazione del bioetanolo sostenibile che contribuisce significativamente alla riduzione delle emissioni ed alla promozione di un’economia circolare. Il nostro prodotto è infatti classificato come biocarburante “avanzato” perché ricavato dalla lavorazione di un alcole semilavorato grezzo frutto della distillazione di vinacce e fecce di vino (materia prima per la produzione di biocarburanti avanzati -Allegato IX direttiva RED II – Renewable Energy Directive).

IMA biofuels - grafico riduzione emissioni 2024

Fonte: Epure.org

IMA biofuels grafico incremento bioetanolo 2024

Fonte: Epure.org

Riduzione delle emissioni di Co2

Nel 2022 il contributo del bioetanolo sostenibile ha portato ad una riduzione di più del 78,4% in media di gas ad effetto serra a livello europeo. Inoltre, nel corso degli anni, l’impiego sempre più diffuso del bioetanolo in miscela diretta con la benzina ha portato ad una riduzione significativa delle emissioni medie di Co2, come è possibile osservare dai trend dei grafici riportati.

Rispetto dell’ambiente

È chiaro che l’Europa e l’Italia debbano intraprendere azioni immediate per tutelare l’ambiente e combattere il cambiamento climatico. Conseguentemente, un’importantissima soluzione che ha già dimostrato la sua efficacia è l’utilizzo di bioetanolo sostenibile nell’industria del trasporto così da ridurre considerevolmente le emissioni di gas ad effetto serra.

Inoltre, al 14% indicato dalla Comunità Europea di target di rinnovabili nei Trasporti al 2030, l’Italia intende promuovere un target più ambizioso del 22%. Quindi, l’utilizzo del bioetanolo sostenibile sarà una priorità per la prossima decade (2030) in modo da contribuire al raggiungimento di un impatto climatico zero al 2050.

ima biofuels - gruppo bertolino - bioetanolo - carburante verde E10 E20 E85
ima biofuels - bioetanolo - loghi-certificazioni

Per garantire e certificare la sostenibilità del bioetanolo, la I.M.A. S.r.l. ha ottenuto e mantiene il sistema di certificazione volontario più diffuso in Europa: l’International Sustainability and Carbon Certification (ISCC-EU).

L’ ISCC è un sistema di certificazione per la sostenibilità valido in tutti i 27 Stati Membri dell’Unione Europea. Al fine di rispettare i requisiti della Direttiva Comunitaria 2009/28/EC, tutte le fasi di produzione dei biocarburanti devono essere certificate attraverso il suddetto sistema.

Parallelamente, la I.M.A. S.r.l. è dotata di un ulteriore sistema di controllo per garantire la sostenibilità del bioetanolo, in conformità con i requisiti 2BSvs al fine di poter maggiormente rispondere alle richieste nei vari mercati internazionali.

Menu